Value proposition

Value Proposition Retitalia

SEMPLIFICARE I PROCESSI

MIGLIORARE I RISULTATI

Più efficienza e più controllo con un solo tool

Intraprendere un percorso di innovazione è un passaggio obbligato per tutte le realtà che vogliono continuare a essere competitive sul mercato; Retitalia vuole accompagnare i propri Partner e Clienti nel cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Value Proposition Retitalia

è un software creato e brevettato dall’azienda che mette a disposizione degli operatori del settore un sistema innovativo, esclusivo ed avanzato per una gestione accurata e dinamica del pricing e per un controllo efficiente delle performance in termini di margini e di volumi.

È altamente flessibile e consente pertanto di essere personalizzato per adattarsi alle esigenze delle singole strutture.

Vuoi conoscere tutti i vantaggi?

Gestione Dinamica del Pricing

Il mercato della distribuzione carburanti, vista la contrazione delle marginalità e l’alto livello di competitività sul pricing, richiede/necessita sempre più di strumenti in grado di garantire una maggiore flessibilità/dinamicità della gestione del pricing e contemporaneamente permettere un controllo quotidiano delle performance (margini e volumi).

Retitalia con una visione di medio/lungo periodo ritiene che lo sviluppo di servizi possa costituire un’offerta vincente nel mercato oltre alla mera vendita del carburante.

Retitalia ha sviluppato, inizialmente per la propria rete di proprietà, un tool per la gestione del pricing dinamico che può rappresentare uno strumento di diversificazione della ‘’Value Proposition Retitalia’’ e di conseguenza il miglioramento delle marginalità che oggi esprimono i contratti di convenzionamento

E’ possibile gestire giornalmente il posizionamento di pricing per ogni singolo PV utilizzando Il cruscotto dedicato che consente di:

  • a) monitorare le trade area e le variazioni dei prezzi della concorrenza
  • b) verificare le performance dei PV e lo scostamento rispetto all’obiettivo prefissato nel mese (volumi e margini)
  • c) impostare il prezzo dei singoli prodotti per modalità di vendita (self/servito) controllando la marginalità ottenuta sul conto economico
  • d) inviare i prezzi da remoto sia sulle testate sia sul prezzario elettronico
  • e) Calcolo delle note contabili di conguaglio prezzo
  • f) Reportistica grafica e numerica per un controllo immediato dell’andamento del punto vendita o della rete

Il tool consente di effettuare automaticamente il calcolo delle note contabili (credito/debito) di conguaglio prezzo sulla base dei dati effettivi di sell out.

È così possibile gestire con facilità e trasparenza la doppia modalità di servizio (self e servito).

Clusterizzazione reportistica

Punto di forza della Value Proposition è la reportistica attraverso la quale è possibile disporre delle informazioni utili per il monitoraggio delle scelte di posizionamento e pricing impostate.

Diverse rappresentazioni sia grafiche che numeriche consentono infatti di osservare l’andamento del PV o della rete di interesse.

SEDE

Retitalia SpA - Via G. Gozzi, 1/A 20129 Milano (MI) - Telefono: 02 49769100 Fax: 02 4976910 Partita IVA:IT04784780969