22 gennaio 2021 – Roma – È finalmente “Derby della Capitale” tra Fiamme e Lazio. Sabato 23 gennaio alle 15, sempre sul campo dell’Acqua Acetosa a causa dell’indisponibilità del sintetico della Caserma “Stefano Gelsomini”, in occasione della 10^ giornata (prima del girone di ritorno) del “Peroni TOP10”, il XV della Polizia di Stato affronterà i cugini biancocelesti dopo ben due incontri rinviati causa Covid-19, uno in Coppa Italia e l’altro in campionato.

I Cremisi sono reduci dalla sconfitta casalinga di misura subita sabato scorso dal Rovigo, in un incontro che ha comunque mostrato i passi in avanti fatti dalla formazione guidata da Green, sia dal punto di vista del gioco che da quello della mentalità, ma che comunque ha portato in dote solo un punto per una classifica che, attualmente, vede le Fiamme in penultima posizione con 10 punti (ma con tre giornate ancora da recuperare), proprio sopra la Lazio fanalino di coda e ancora ferma al palo.

Un match, quello di sabato con i biancocelesti, da non sottovalutare per i Cremisi e coach Craig Green mette in guardia i suoi: «Il fatto che la Lazio sia ancora a zero punti in classifica è un qualcosa che non dobbiamo prendere assolutamente sotto gamba, per due motivi principali: i biancocelesti sono a caccia dei primi punti in campionato e un derby potrebbe essere l’occasione migliore per un rilancio, poi perché, nonostante la sconfitta nel match con Colorno rimediata dell’ultima uscita, hanno mostrato di essere cresciuti e, infine, aggiungerei che come da tradizione i derby, indipendentemente dalla posizioni in classifica occupate, sono da sempre partite a sé stanti, nelle quali entrano in gioco più fattori, non da ultimo quello della supremazia cittadina da conquistare. Dovremo, dunque, essere molto concentrati e riportare in campo quella mentalità che abbiamo dimostrato nelle ultime partite che abbiamo giocato».

Questi i 23 giocatori scelti dallo staff cremisi per il Derby della Capitale: in prima linea ci saranno i due piloni, Leonardo Mariottini e George Iacob, insieme al tallonatore Alain Moriconi, che sarà anche il capitano di giornata; in seconda faranno coppia Cristian Stoian e Davide Fragnito, mentre in terza i due flanker saranno Ugo D’Onofrio e Andrea Chianucci, con Andrea Faccenna a chiudere il pack con il numero 8; i due mediani saranno Alessandro Fusco e Filippo Di Marco e alle ali sarà la volta di Cristian Lai e Michael Mba; a centri ci saranno Matteo Gabbianelli e Ludovico Vaccari e, a chiudere la formazione con la maglia numero 15, scenderà in campo Ignacio Spinelli. In panchina andranno Niccolò Taddia, Niccolò Zago, Roberto Tenga, Andrea Angelone, Matteo Cornelli, Lorenzo Masato, Maicol Azzolini e Alessandro Forcucci.

Arbitrerà l’incontro il livornese Matteo Liperini, con gli assistenti, Rosella e Merli, e il quarto uomo, Meo.

La probabile formazione Spinelli; Mba, Vaccari (v. cap.), Gabbianelli, Lai; Di Marco, Fusco; Faccenna, D’Onofrio, Chianucci; Stoian, Fragnito; Iacob, Moriconi (cap.), Mariottini

A disposizione: Taddia, Zago, Tenga, Angelone, Cornelli, Masato, Azzolini, Forcucci

 

Cristiano Morabito – Responsabile della comunicazione Fiamme Oro Rugby